Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2006/2009.

Art.33 CCNL 2006/2009

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

ART.33 CCNL 2006/2009

1. Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti sulla base dell'applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI. 2. Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto. 3. Le scuole invieranno tempestivamente al Direttore generale regionale competente schede informative aggiornate in ordine alla quantità e alla tipologia degli incarichi conferiti, e ciò allo scopo di effettuarne il monitoraggio. 39 4. Le istituzioni scolastiche possono, nel caso in cui non attivino le funzioni strumentali nell’anno di assegnazione delle relative risorse, utilizzare le stesse nell’anno scolastico successivo.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo "E.Fermi" di Catenanuova (En) a norma dell'art. 33 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2006-2009, ha individuato per l’anno scolastico 2016/2017 otto aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.


 

  • DI MARCO LORENA MARIA- sostegno al lavoro dei docenti  - Scuola  Infanzia -  Primaria –  Secondaria di I grado
  • BIONDI ANTONINA- servizi scolastici per l’infanzia plesso “EUROPA”
  • PRIVITERA  GIUSEPPA- servizi scolastici per l’infanzia plesso “VIA FIRENZE” LO PRESTI GRAZIA- gestione PTOF Scuola Primaria e autovalutazione
  • PRIVITERA ANNA - rapporti con enti esterni
  • SCARDILLA SERAFINA -sostegno al lavoro dei docenti – Scuola  infanzia -  primaria
  • ROSSELLI GRAZIA- sostegno al lavoro dei   docenti  secondaria di   I  grado
  • CANNINO FRANCESCA- gestione e monitoraggio PTOF Scuola Secondaria I grado
  • VITALE IVANA- tecnologie informatiche e formazione docent           

  


Aree di lavoro, competenze e ruoli sono indicati nella descrizione dell'organizzazione di istituto visionabile al seguente link: vai al documento


L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a specifiche competenze dichiarate nei curriculum vitae.